Mission

La F.o.x si impegna a garantire sia per produzioni provenienti dall’Emisfero Nord sia Sud per tutto l’anno qualità organolettiche e sanità alimentare. Tali condizioni rappresentano i fondamentali indispensabili ma non unici per una attività proiettata a futuro. Il contatto strutturato con il mondo della ricerca e del miglioramento genetico, un monitoraggio costante della produzione europea, l’approfondimento dei calendari di produzione degli altri paesi e quindi le finestre produttive disponibili compatibili con la concorrenza Mediterranea, sono i capisaldi per l’elaborazione di un’attività economica moderna nel campo della produzione e commercializzazione agricola.
L’impresa agricola-commerciale è obbligata ad avere una conoscenza completa e strutturale del sistema produttivo europeo nella convinzione che il “valore” del prodotto nella filiera si realizza sulla pianta e non nella attività commerciale, che resta solo un mezzo per raggiungere il consumatore che si è scelto.

L’impresa con tale prospettive è anche un punto di raccordo e di confronto nello scambio di informazioni tra le varie componenti: produzione, indotto dei condizionamenti e dei materiali post raccolta, commercializzazione, con il fine di elaborare programmi di produzione che anticipino il mercato e garantiscano il conseguimento di un valore aggiunto come risultato del lavoro di tutti.